Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (2024)

Sarà capitato a tanti, almeno una volta nella vita, di cercare in rete un sito per poter vedere un film tanto apprezzato dalla critica o una nuova uscita online, su siti dedicati allo streaming.

Un conto, però, è utilizzare un servizio di streaming a pagamento, come Netflix o Amazon Prime, un altro è fare una ricerca su siti in cui sono stati caricati contenuti in modo non del tutto lecito.

Una delle piattaforme più rinomate per guardare film o serie TV online, gratuitamente, anche senza registrazione, è Cineblog01. Quali sono i rischi ai quali si va incontro utilizzandolo? Analizziamo la faccenda dal punto di vista legale.

Cineblog01 – Indice

  • Cos’è Cineblog01
  • Cosa si rischia su Cineblog01?
    • Violazione del diritto d’autore – art. 174 ter
    • Articolo 171 Legge sulla protezione del diritto d’autore

Cos’è Cineblog01

Cineblog01 è uno dei tanti siti nei quali è possibile trovare un gran numero di contenuti piratati da guardare online, comodamente da casa, gratuitamente, quindi senza dover pagare un servizio di streaming o dover scaricare il contenuto sul proprio PC.

La piattaforma è una delle più famose sul web ed è nota anche per il fatto di essere stata oscurata diverse volte nel corso del tempo, riuscendo sempre a ricomparire.

Nella pratica, tutte le volte viene aperto un dominio leggermente diverso, ma facilmente individuabile dagli spettatori che conosco, utilizzano e apprezzano i contenuti presenti al suo interno.

LEGGI ANCHE È legale usare una VPN per lo streaming su Netflix?

Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (1)

Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (2)

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cosa si rischia su Cineblog01?

I film e le serie caricati su Cineblog01 sono illegali. In primo luogo, perché sono messi online praticando il reato di pirateria. In secondo luogo, perché violano il diritto d’autore delle varie opere.

Nonostante ciò, dal punto di vista legislativo, chi utilizza la piattaforma non viene punito con nessuna sanzione di tipo penale. In altri termini, non si rischia il carcere se si sceglie di usufruire di queste genere di servizi, offerti in modo gratuito.

Quello che si può però dire su questa piattaforma è che incoraggia la pirateria ed eventuali altri reati. A questo proposito, possiamo citare l’art. 174-ter della legge sulla protezione del diritto d’autore, che presentiamo di seguito.

Potrebbe interessarti anche È legale scaricare video da YouTube?

Violazione del diritto d’autore – art. 174 ter

L’articolo sopra citato prevede che:

1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, mette a disposizione, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti o servizi audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171 bis, 171 ter, 171 quater, 171 quinquies, 171 septies e 171 octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

2. In caso di recidiva o di fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate o per la quantità di opere o materiali protetti resi potenzialmente accessibili in maniera abusiva attraverso gli strumenti di cui al comma 1, la sanzione amministrativa è aumentata sino ad euro 5.000 ed il fatto è punito con la confisca degli strumenti e del materiale, con la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su uno o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo e, se si tratta di attività imprenditoriale, con la revoca della concessione o dell’autorizzazione di diffusione radiotelevisiva o dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività produttiva o commerciale.

La sanzione amministrativa di 154 euro e le sanzioni accessorie citate ricade quindi non solo sui creatori del sito, ma anche sugli eventuali utilizzatori – salvo che dovrebbero essere colti con le mani nel sacco, cosa poco probabile nei fatti.

Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (3)

Articolo 171 Legge sulla protezione del diritto d’autore

L’art. 171-ter della legge sulla protezione del diritto d’autore punisce poi con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2.582 a 15.493 euro chiunque a, fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico con qualsiasi procedimento, in tutto o in parte, un’opera dell’ingegno destinata al circuito televisivo, cinematografico, della vendita o del noleggio, dischi, nastri o supporti analoghi ovvero ogni altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive assimilate o sequenze di immagini in movimento.

Per l’articolo completo, si rimanda al sito del Dipartimento delle finanze

Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (4)

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cineblog01: è legale vedere film in streaming? (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dr. Pierre Goyette

Last Updated:

Views: 6162

Rating: 5 / 5 (50 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dr. Pierre Goyette

Birthday: 1998-01-29

Address: Apt. 611 3357 Yong Plain, West Audra, IL 70053

Phone: +5819954278378

Job: Construction Director

Hobby: Embroidery, Creative writing, Shopping, Driving, Stand-up comedy, Coffee roasting, Scrapbooking

Introduction: My name is Dr. Pierre Goyette, I am a enchanting, powerful, jolly, rich, graceful, colorful, zany person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.